Progetti all'Estero

Comenius

Mobilità in Spagna, 22/27 aprile 2012

La seconda mobilità del progetto Comenius-Sun ha avuto luogo a Lleida, in Catalogna. La nostra scuola ha partecipato con un folto gruppo di alunni, 19 in totale, provenienti dalle classi 3A, 3D, 3F e 3H, accompagnati dalle professoresse Fava, docente di ed. tecnica, Nobile e  Pessina, docenti di inglese, e dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Bongianino.  Le attività preparate dai ragazzi con l'aiuto e il coordinamento dei docenti coinvolti ( Comello, Grigoli, Ragazzoni e  Ridolfi oltre ai sopracitati accompagnatori) hanno raccolto consensi e ammirazione da parte dei partners.

Il lavoro svolto si è articolato su quattro ambiti:

• presentazione dei risultati del questionario sottoposto ai genitori sulla figura dell'insegnante moderno;
  • presentazione di aspetti caratteristici e paesaggistici dell'Italia;
  • presentazione di un lavoro di  restauro e découpage per il recupero di un vecchio armadio;
  • presentazione di una attività svolta nel laboratorio di robotica con la realizzazione di un veicolo mosso da pannelli fotovoltaici.

Gli alunni hanno saputo presentare con entusiasmo i loro lavori, facendosi apprezzare per i risultati ottenuti e anche la buona esposizione in lingua inglese. La nostra rappresentativa ha poi visitato le città di Lleida, Saragozza e Barcellona. Il prossimo appuntamento si terrà a Biella, dal  14 al 18 ottobre 2012. Inizia l'avventura nella scuola ospitante, il Collegi Claver, di Lleida. con giochi e lavori e la visita di Saragozza.