Open Class 2.0

Cos'è il progetto Open Class 2.0

L’Istituto Comprensivo Biella III nell'anno scolastico 2012/13 si è aggiudicato la vincita del progetto regionale “Open Class 2.0” consistente in una assegnazione di 50.000,00 euro  finalizzata all’allestimento di tre tecnoclassi, rispettivamente, presso la scuola primaria del Villaggio Lamarmora (4B), la sede di via Addis Abeba (2A) e il Liceo Classico - Artistico (2G). Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte e da Finpiemonte, è finalizzato all'uso di software open nella didattica attraverso la dotazione personalizzata di netbook a ciascun alunno. Il prodotto di questa attività sinergica tra classi e ordini di studio differenti si è concretizzato nella produzione di un dizionario sul tema "Acqua" utilizzando il wiki della piattaforma Moodle.

Presentazione del progetto al Linux Day 2012 di Biella di Carla Fava  -  Saluto della Dirigente, Emanuela Verzella alla sessione formativa - Federico Morando del Centro Nexa, Politecnico di Torino -    Nicola Franzese, Regione Piemonte -  Rossano Munaretto, responsabile del progetto "Open Class 2.0"