Codeweek

 

Si comunica che l'istituto comprensivo Biella 3 parteciperà attivamente, alla settimana europea della programmazione. La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. L'evento avrà luogo dal 9 al 24 ottobre 2021. Durante questo periodo verranno proposte alle classi attività di coding.


CODING@HOME - 2.0 Hexadecimal drawings, declinata nel contesto dei video giochi e delle loro icone più note.Sarà chiesto ai ragazzi, dopo averli formati sui contenuti teorici, di decodificare un disegno in codice esadecimale o di creare il codice esadecimale di un disegno relativo alle icone del videogioco SUPER MARIO BROS


SCAVENGER HUNT WITH PIXEL ART  Il progetto prevede una caccia al tesoro divisa in due parti fondamentali:

1)  decodificazione di un disegno in codice esadecimale in cui è nascosto un messaggio. Tale informazione permetterà ai ragazzi di iniziare la caccia al tesoro;

3) utilizzo della piattaforma Flippity per rispondere agli indovinelli e aprire tutti i lucchetti che porteranno i ragazzi all'individuazione del tesoro nascosto.


DISCOVERING THE EXADECIMAL CODE AND PIXEL ART Introduzione all'utilizzo del codice esadecimale. Utilizzo del codice esadecimale per completare una griglia di pixel art. Unire le pixel art a gruppi di 4 per completare l'immagine di un teschio. Una volta composti i team di 4 persone avvio di un attività aggiuntiva, utilizzando la piattaforma Flippity. Rispondendo a domande sulla tecnologia e sul coding, completare il percorso di una caccia al tesoro a squadre utilizzando Flippity.