Scuola secondaria Salvemini

Scuola Secondaria  Salvemini  - via Carso 30 - Tel. 015 23906

Secondaria di Primo Grado Salvemini

L’orario delle lezioni, per entrambe le scuole secondarie di primo grado, va dalle 7.50 alle 13.38, dal lunedì al venerdì. Le attività didattiche sono suddivise in sei moduli di lezione da 58 minuti, con due intervalli (al termine del secondo e del quarto modulo). I due minuti che, per ogni ora di lezione, gli insegnanti devono “restituire” all'Amministrazione scolastica costituiscono un monte ore annuale utilizzato, come da indicazioni del Collegio dei docenti, per supplenze (fino a un massimo di un terzo del totale), compresenze per attività di recupero e/o potenziamento (informatica, latino per le classi terze), attività integrative opzionali - laboratori linguistici, sportivi, artistici, informatici - in orario pomeridiano. Solo per il corso musicale della scuola Salvemini , che prevede un monte ore settimanale di 33 ore, è previsto un rientro pomeridiano obbligatorio, il lunedì, dalle 14.30 alle 16.26, con lezioni curriculari, oltre a un modulo pomeridiano per la pratica di strumento.

La scuola intitolata a Gaetano Salvemini si trova nella zona sud-est di Biella, nel quartiere San Paolo, confinante con i quartieri Centro e Villaggio Sportivo. Attualmente il plesso conta trentasei insegnanti (di cui tre di sostegno), tre collaboratori scolastici, dodici classi e 285 alunni; è dotata di: dodici aule attrezzate con LIM; aula di informatica con sedici postazioni pc per gli studenti; due aule di musica; aula speciale per il sostegno; biblioteca; palestra con spogliatoi.

Le due scuole secondarie condividono quasi tutti gli aspetti delle attività didattiche, per le quali si rimanda senz’altro alle schede progetto del PTOF, ma ognuna delle due ha anche un carattere distintivo: mentre la scuola Marconi si caratterizza per le attività di potenziamento delle competenze matematiche e scientifiche, il plesso Salvemini - unica realtà pubblica della provincia di Biella - ha visto l’attivazione, a partire dall’a.s. 1985-86, di un corso di strumento musicale, che ha come finalità ha la promozione di una formazione globale dell’alunno, e lo sviluppo delle sue capacità creative e comunicative, soprattutto attraverso il linguaggio musicale, con lo studio e la pratica di uno strumento, ma anche attraverso il potenziamento di altre forme di creatività.

Il ricorso alle nuove tecnologie e agli strumenti multimediali e la partecipazione dei docenti a corsi di formazione rappresentano un valido aiuto per un maggior coinvolgimento dei ragazzi nel processo di crescita.