Scuola primaria Borgonuovo - Fermi

Scuola primaria Borgonuovo-Fermi  - via Friuli 7 -  Tel . 3534602434

Primaria Borgonuovo

L’orario di funzionamento è a 27 ore settimanali:  lunedì e martedì  dalle 8.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 16.15  con servizio mensa; da mercoledì  a venerdì  dalle 8.15 alle 12.45.Il servizio di prescuola (dalle 7.30 alle 8.10) è gestito dall’Associazione genitori di quartiere. La scuola primaria Borgonuovo-Fermi è situata nel quartiere Masarone, alla periferia sud della città. L'utenza cha accoglie non è riservata al quartiere poiché, trovandosi in una zona di passaggio, risulta facilmente raggiungibile anche per coloro che risiedono nei paesi limitrofi e si muovono per esigenze lavorative, da e verso la città. La scuola si presenta come un colorato edificio di due piani, al centro di un ampio cortile e di un giardino ombreggiato e recintato. È dotata di dieci aule spaziose e luminose, quattro delle quali fornite di LIM (lavagna interattiva multimediale), un laboratorio multimediale (con dieci postazioni pc e una LIM), un'aula per le attività musicali e artistiche e una per esperimenti scientifici di laboratorio, cinque locali mensa, un'infermeria/bidelleria, ascensore. Negli anni passati la scuola ospitava anche la sede della segreteria didattica; oggi i locali della stessa sono stati ristrutturati per ospitare nuove classi. Per quanto riguarda l’organizzazione didattica, la scuola pone grande attenzione all’interazione con le agenzie formative del territorio (Biblioteca, Ludoteca, Museo del Territorio, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Cassa di Risparmio di Torino,…), con le quali collabora attivamente per l’approfondimento delle tematiche disciplinari. Stretta è anche la collaborazione con le federazioni sportive, che permette di offrire ad alunni e insegnanti un supporto durante le attività motorie, svolte con l’ausilio di docenti esterni, esperti di varie discipline: Minibasket, Minivolley, Rugby, Ping Pong, Hip hop... Nella scelta dei progetti, da sempre viene data molta importanza all'educazione alimentare ed in particolare, da molti anni, la scuola aderisce al progetto europeo “Frutta nelle scuole”. A partire dallo scorso anno scolastico si effettuano approfondimenti riguardanti attività di coding che, al di là dell’utilità in campo informatico, permettono di insegnare anche ad affrontare i problemi della vita quotidiana in maniera diversa dal solito, stimolano la creatività ed il pensiero divergente e aumentano le capacità di comunicazione concorrendo allo sviluppo armonico e globale delle competenze di ciascun alunno. La scuola primaria Fermi ha anche partecipato all'evento EUROPE CODE WEEK 2016 (settimana europea del codice) e ha collaborato con l'IIS Gae Aulenti di Biella, i docenti del quale hanno effettuato degli incontri con le classi quarte e quinte proponendo attività ludiche di conoscenza della robotica e della realtà aumentata. Ad ampliamento del processo d’apprendimento della matematica e per il potenziamento delle abilità di calcolo mentale, nelle classi prime si utilizza il metodo analogico-intuitivo del pedagogista Camillo Bortolato. Durante l'intero anno scolastico, le insegnanti mettono a disposizione ore per svolgere attività individualizzate con quegli alunni che evidenziano lacune in alcuni ambiti disciplinari e necessitano pertanto di attività aggiuntive per l’acquisizione delle competenze. In totale, la scuola Borgonuovo-Fermi conta quattordici docenti (compreso un insegnante di sostegno), tre collaboratori scolastici, nove classi e 177 alunni.