Scuola dell'infanzia "Villaggio Sportivo"

Scuola dell'infanzia "Villaggio Sportivo" - via Trivero -  Tel . 015/402275

Infanzia Villaggio Sportivo

La scuola applica l’orario 7,30-16,00, dal lunedì a venerdì:

7,30-9,00 Ingresso

11,45-12,00 Uscita antimeridiana (per chi non usufruisce del servizio mensa)

12,00-13,00 Mensa

13,00-13,30 Rientro pomeridiano

15,45-16,00 Uscita pomeridiana

16,00-16,30 Servizio di post scuola: garantito per le famiglie che hanno certificato particolari esigenze lavorative e gestito dai collaboratori scolastici.

La scuola dell’infanzia Villaggio Sportivo, situata all'interno del quartiere Villaggio Lamarmora, comprende tre classi, sei insegnanti curricolari, un docente di sostegno, un docente di religione, due collaboratori scolastici e settantacinque alunni. La struttura è dotata di: quattro aule spaziose e luminose; due saloni per attività comuni, un dormitorio,una palestra, una biblioteca, aula multimediale, aula di musica e aula ricreativa “il giardino d’inverno”; servizi igienici per alunni e insegnanti; infermeria; giardino recintato ed attrezzato con giochi fissi.

Negli ultimi anni la scuola ha registrato un notevole aumento del numero di iscritti extracomunitari, che attualmente sono circa un quarto del totale; l'impegno dei docenti è rivolto a favorire l'accoglienza, l'integrazione, l'autonomia, anche attraverso percorsi educativi individualizzati.

Il contributo dell’Associazione famiglie, anche per questo plesso, è di vitale importanza per l’ampliamento del Piano dell’offerta formativa proposto dalla scuola ai suoi alunni, tenendo conto soprattutto delle loro diversità soggettive e socio-culturali. L’utenza, infatti, è prevalentemente composta da nuclei familiari che, pur essendo insediati già da qualche tempo sul territorio, presentano una pluralità di modelli di comportamento, di valori e di condizioni di vita: il contatto con culture diverse rappresenta, quindi, una realtà quotidiana per i docenti e per i bambini stessi.

Il tutto facilitato dalla presenza nel quartiere di servizi e spazi attrezzati di cui gli alunni usufruiscono abitualmente quali biblioteca, ludoteca, aree di gioco, attrezzature sportive…

Per gli alunni frequentanti questo plesso scolastico, un importante contributo formativo viene assicurato dagli anziani del vicino Centro diurno, con i quali i bambini possono confrontarsi, divertirsi, giocare e scambiare esperienze, nonostante, o forse anche grazie al notevole gap generazionale.

Anche per la scuola dell’infanzia Villaggio Sportivo, come per le scuole dell’infanzia Cerruti e Don Sturzo, la vicinanza con le scuole primarie permette la realizzazione di un articolato progetto di continuità tra i due ordini di scuola.