PAI - Piano Annuale Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli alunni con BES.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Ai sensi del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, come modificato dal D.Lgs. 96/2019 – Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è il documento di programmazione strategica attraverso il quale l’istituzione scolastica definisce, pianifica e coordina l’insieme delle azioni finalizzate a garantire l’effettiva inclusione scolastica di tutti gli alunni, con particolare riferimento agli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e ad altre situazioni di svantaggio educativo, sociale, linguistico e culturale.
Il PAI costituisce parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e rappresenta lo strumento di sintesi e di indirizzo delle politiche inclusive dell’istituto, in coerenza con i principi di equità, pari opportunità, personalizzazione dei percorsi e successo formativo.
PAI 2025-16 _ PAI _ I.C. Biella3.pdf
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Autori
GLI

