PTOF _ Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il PTOF costituisce il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) costituisce il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica. Esso esplicita, in una prospettiva triennale, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della propria autonomia, nel rispetto della normativa vigente e delle Indicazioni nazionali per il curricolo.
Il PTOF rappresenta lo strumento attraverso il quale l’istituzione scolastica rende trasparente e condivisa la propria azione formativa, delineando le finalità educative, gli obiettivi strategici, le scelte pedagogiche e didattiche, nonché l’organizzazione delle risorse umane, professionali, strumentali e finanziarie.
Il PTOF è elaborato in conformità ai principali riferimenti legislativi e regolamentari del sistema nazionale di istruzione, tra cui:
-
D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
-
Legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, commi 12–17 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, che introduce il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
PTOF 2025-28 _ BIIC81300G-202528-202526-20260112.pdf
Naviga il PTOF 2025-28 _ https://unica.istruzione.gov.it/cercalatuascuola/istituti/BIIC81300G/ic-biella-iii/ptof/
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Autori
NIV

